Spedizione gratuita ricambi auto

Grande Punto Abarth

Grande Punto Abarth

Prodotta su base Fiat Grande Punto (di cui mantiene gran parte dell'estetica), la Abarth Grande Punto è una reinterpretazione meccanica-tecnica del modello Fiat da cui deriva. Al di là dei piccoli ma evidenti accorgimenti stilistici, le maggiori modifiche si concentrano nelle parti meccaniche e nel motore, nonché nelle soluzioni elettroniche adottate.


Il modello è stato presentato al pubblico al salone di Ginevra assieme al prototipo del modello "EsseEsse", e successivamente commercializzato a partire dall'ottobre 2007. In occasione del lancio sul mercato del kit di potenziamento "EsseEsse", la Abarth ha pubblicato una nuova sezione del sito ufficiale interamente dedicato ad esso, dove sono messe in evidenza le differenze di prestazioni fra la versione base da 155Cv e quella dopo lo step da 180Cv (Kit EsseEsse).

Il motore benzina è il 1.4 Turbo T-JET da 155 CV a 5.500 giri/minuto abbinato ad un cambio meccanico a 6 rapporti, che permette alla vettura di raggiungere una velocità massima dichiarata di 208 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi. Il dato ufficiale relativo alle doti di accelerazione, però, risulta stranamente sottostimato dalla casa. Infatti, dai rilievi cronometrici effettuati, le riviste del settore sono pressoché concordi nell'attribuire alla vettura prestazioni migliori, rilevando tempi di accelerazione pari o inferiori a 7,8 secondi da 0 a 100 km/h e velocità massima pari a 215 km/h.